23 Settembre 2015

menu di scelta rapida



Contenuti

La Storia siamo noi - Le Origini
percorso: Home > La Storia siamo noi > Le Origini

Le Origini

La nostra Società ha radici antiche, viene fondata nel 1944 il 16 aprile alle ore 17.30 nei locali dello Stadio Vittorio Emanuele III di Siracusa. Un gruppo di amanti dello sport si riunisce per formare una Società polisportiva " ..... al fine di riprendere la pratica e l´organizzazione degli sport in genere nella nostra città." Il verbale dell´atto costitutivo recita ancora: "Considerato,quindi, che in atto lo sport siracusano ha subito un arresto in conseguenza degli avvenimenti del 1943; Ritenuto necessario, intanto, abbandonare ogni indugio per la ripresa immediata dell´interrotta attività sportiva nella nostra Città che vanta un passato glorioso, allo scopo di impedire anche la logica conseguente dispersione delle giovanili energie ed anzi col fermo proposito di beneficamente sfruttarle e potenziarle per mantenere alto ol prestigio di Siracusa sportiva; all´unanimità deliberiamo di costituire in Siracusa la Società Polisportiva Aretusa. I soci fondatori della Polisportiva Aretusa erano 30 e tra tutti spicca un nome: Concetto Lo Bello l´arbitro di calcio più famoso d´Italia e sicuramente uno dei siracusani più illustri. La nostra Società raggiunge i vertici del Basket Italiano negl´anni 64/65 , 65/66 quando partecipò al campionato di serie A, allenata per un periodo dall´indimenticato Nello Paratore. Si giocava nella "fossa dei Leoni" il campo dello stadio comunale e le squadre che parteciparono a quei campionati si chiamavano: Libertas Livorno, Portuali Livorno, Sincat Aretusa, Bari, Roma, Partenope Napoli, Stura Ancona, Ex alunni Liceo Massimo Roma, Elettrolux Firenze, Libertas Brindisi.

La squadra che partecipò al campionato del 1938.Il giovane atleta che indossa la conottiera n° 9 è il nostro amatissimo Presidente onorario Rag. Attilio Ortisi
Marzo 1938 Campionato di serie C Stadio Comunale di Siracusa "la fossa dei leoni"
Il Siracusa Pool Basket
Nel 1992 nasce il Siracusa Pool Basket, un consorzio tra 3 società siracusane, la Polisportiva Aretusa, la Pallacanestro Siracusa e la Polisportiva UISP. Questo portò ad una suddivisione dei campionati federali. La Polisportiva Aretusa partecipò al campionato di serie D, la Pallacanestro Siracusa al campionato di serie D con la squadra Juniores-Cadetti e la Polisportiva UISP al campionato di serie D, formato amatoriale con i "vecchi" del basket siracusano. La scelta di consorziarsi in un momento difficile per la pallacanestro siracusana risultò vincente. Aumentarono gli iscritti ai nostri corsi minibasket, le squadre del settore giovanile iniziarono a piazzarsi ai primi posti delle finali provinciali, approdando spesso alle finali regionali. La Pol. Aretusa nel1994 iniziava la sua avventura nel campionato di C2.

La società del 2000
La Polisportiva Aretusa del 2000 è profondamente rinnovata, è cambiato quasi interamente il consiglio direttivo, sono cambiate le strategie societarie: massimo impegno per il Minibasket e il settore giovanile, più attenzione alle esigenze dei nostri piccoli soci, progetti da attivare con le istituzioni scolastiche, coinvolgimento dei genitori, ricerca di sponsor e Organizzazione e partecipazione a tornei giovanili sia in ambito Regionale che Nazionale. I risultati si vedono a partire dalla stagione Sportiva 2006.2007 con la conquista del 4° posto nella finale regionale esordienti, nell´A.S. 07.08 la squadra Under 13 conquista il titolore gionale Under 13, bissato nel campionato 08.09 con la vittoria del titolo regionale Under 14. I numeri del campionato 2008.2009 sono notevoli, 350 atleti, abbiamo partecipato con 14 squadre a tutti i campionati indetti dalla FIP, abbiamo giocato 166 partite, abbiamo vinto il torneo Esordienti, Under 19, il campionato Under 14, il Join The game in entrambe le categorie Under 13 e Under 14 siamo arrivati secondi nel campionato Under 13 ed Aquilotti, abbiamo partecipato a 9 tornei in giro per la Sicilia e la Calabria, abbiamo organizzato 2 tornei uno giovanile ed uno senior, 4 nostri atleti hanno partecipato con la scuola media Giaracà alla finale Nazionale 3c3 classificandosi al 5° posto. I risultati ci sono anche grazie ad uno staff tecnico di prim´ordine che sta facendo crescere i nostri atleti nel migliore dei modi.


gli sponsor

[]
[]
[]
[]
[]
[]
Datanet
[]
[]

gli Sponsor Tecnici

[]

A.D. Polisportiva ARETUSA
Via Agostino Scilla n. 27 - Siracusa (SR)
P.I. 01091540896 C.F 93005060897
Via Piazza Amerina - Siracusa (SR)
Fax 0931-1846892
Cell. infopoint. Ipsia - 320 553 1802 Cell. infopoint. Cittadella - 393 304 0800
facebook: Polisportiva Aretusa
icona per tornare all'inizio del sito